Guarda il CV
Guarda il CV
Guarda il CV
Guarda il CV
Guarda il CV
Guarda il CV
Guarda il CV

Collaborano con noi

Biografia di Compagnia

Mitmacher è un neologismo tedesco. Mit – macher: fare con, fare assieme. L’Associazione Culturale Mitmacher ha sede in Verona ed è nata nel 2012. Ne sono soci tra gli altri Giovanna Scardoni, Stefano Scherini, Nicola Ciaffoni. Realizza e diffonde spettacoli dal vivo, in particolare di teatro e teatro musicale, in Italia e all’estero.

Come primo progetto viene realizzato Il complice di Friedrich Dürrenmatt per attori e marionette, andato in scena a novembre 2012 presso il Teatro Camploy di Verona, all’interno del Convegno internazionale sul Teatro di figura organizzato dall’Università degli Studi di Verona – Dipartimento di Storia dello spettacolo; nell’aprile 2013 a Sondrio all’interno della stagione teatrale del Comune e a novembre 2013 a Milano presso il Teatro Verdi, all’interno di IF Festival Internazionale di Teatro di figura. Ritorna in scena a maggio 2018 presso Fucina Culturale Machiavelli, Verona.

Nel gennaio 2013 con il patrocinio del Comune di Milano, viene realizzata a Milano, al teatro Franco Parenti in occasione della Giornata della Memoria, la lettura scenica Milano 1944, un amore tratta dall’omonimo romanzo di Moreno Gentili, con la presenza del quintetto d’archi Architorti. Nell’aprile del 2014, viene realizzato Pollicino spettacolo per attori e marionette adatto all’infanzia, messo in scena nell’ aprile 2014 a Villadossola presso la sala polifunzionale del Comune. Nell’agosto del 2014, l’Associazione Culturale Mitmacher partecipa all’organizzazione e produzione di Eclissi d’uomo, spettacolo realizzato per le celebrazioni del centenario della Grande Guerra e inserito nel programma ufficiale della Presidenza del Consiglio dei Ministri – struttura di missione per gli anniversari di interesse nazionale. Lo spettacolo è stato rappresentato, a partire dal 2015, in Italia e all’estero all’interno di percorsi istituzionali.

Nel 2015 Mitmacher produce Iliade – mito ieri, guerra di oggi, spettacolo liberamente tratto dall’Iliade di Omero e rivolto alle scuole secondarie, che ha visto il suo debutto a febbraio 2015. Lo spettacolo è stato proposto anche al Teatro CSS di Udine, Teatro Storchi di Modena e nelle stagioni 2015/16 e 2016/17 del Piccolo Teatro di Milano. Ad oggi ha realizzato oltre 130 repliche in tutta Italia, coinvolgendo più di 25.000 spettatori. Iliade è nel cartellone del Piccolo Teatro nella stagione 2018/19, dopo il successo ottenuto durante le programmazioni precedenti, in una versione speciale coprodotta dallo stesso Piccolo Teatro, al Teatro Studio Melato, dove registra il tutto esaurito anche nelle repliche serali.

Nel 2016 Mitmacher realizza e produce Decameron 451, in co-produzione con la prestigiosa Compagnia Lombardi-Tiezzi di Firenze. Lo spettacolo è in tournée nelle stagioni 2016/17 e

2017/18. Ad Aprile 2018 è nel cartellone del Teatro Sala Fontana di Milano, dove sarà riproposto anche nella stagione 2018/19.

A Luglio 2018, la Compagnia presenta la nuova produzione Almost dead / 46 ore di felicità a Sansepolcro, nell’ambito di Kilowatt Festival.

Nella stagione 2019/20, debutta la nuova produzione della Compagnia, Eneide, generazioni, in scena al Piccolo Teatro di Milano – Studio Melato dal 6 al 16 febbraio 2020.